Condizioni Generali di Vendita

Premessa

Visitando il nostro sito e/o acquistando qualcosa da noi usufruisci del nostro “Servizio” e accetti di essere vincolato dai seguenti Termini e Condizioni.

Leggi con attenzione questi Termini e Condizioni del Servizio prima di accedere o utilizzare il nostro sito web.

L'utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ad un utente che abbia preso visione dell'Informativa relativa al Trattamento dei dati personali e accettato le Condizioni Generali.

Ci riserviamo il diritto di aggiornare, modificare o sostituire qualsiasi parte dei Termini e Condizioni del Servizio pubblicando aggiornamenti e/o modifiche sul nostro sito web. Si invitano quindi gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

Informazioni relative al prestatore di Servizi

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, si comunicano agli utenti le seguenti informazioni: 

il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Montich di Andrea Monticelli, C.F. MNTNDR91M30F205T, P.IVA 12800530961, con sede legale in via Adda 3/a, 20857 - Camparada (MB) iscritto presso la Camera di Commercio  di Milano, Monza Brianza e Lodi, REA 2686377.

indirizzo mail: info@homeamma.it 

OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano al solo territorio italiano e disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito www.homeamma.it (“Sito”).

Eventuali nuovi servizi saranno soggetti a queste Condizioni Generali, salvo ove diversamente esplicitato.

Le Condizioni Generali applicabili alla singola vendita sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Il cliente dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare l'ordine.

L'acquisto dei prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti maggiorenni.

Tutte le informazioni contenute nel sito sono in lingua italiana. 

L'offerta e la vendita sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato, per quanto riguarda gli utenti consumatori, dagli artt. 49 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e, in generale, dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Si considerano utenti consumatori coloro che rivestono la qualità di Consumatori ai sensi del Codice del Consumo, ossia le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Si considerano, invece, utenti professionisti coloro che rivestono la qualità di professionisti ai sensi del Codice del Consumo, cioè le persone fisiche o giuridiche che agiscono nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Qualora l’utente acquisti sul Sito in qualità di professionista non troveranno applicazione le disposizioni espressamente riservate agli utenti consumatori e la garanzia applicata sarà quella di cui alle disposizioni del Codice Civile.

Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Montich che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’utente verifichi le loro Condizioni di Vendita.  Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Montich non effettua alcun controllo e\o monitoraggio e non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.

INFORMATIVA PRECONTRATTUALE 

Montich, tramite il Sito, informa l’utente che per effettuare un acquisto bisogna inserire i prodotti che si intendono acquistare all’interno del proprio carrello. Per farlo è sufficiente cliccare all’interno del catalogo sul pulsante “Aggiungi al carrello“, in corrispondenza della voce del prodotto di interesse.

Cliccando sul pulsante “Vai al Carrello” è possibile visionare i prodotti selezionati, modificarne le quantità o eliminarli in qualsiasi momento.

Quando il carrello conterrà tutti i prodotti che si desidera acquistare, il Cliente avrà la possibilità di inserire i propri dati anagrafici, il luogo di spedizione della merce, i dati di eventuale fatturazione, il mezzo di pagamento prescelto, le credenziali di autenticazione per il pagamento.

Al termine della compilazione, il Cliente avrà la possibilità di controllare e modificare i dati immessi.

Una volta verificati i dati, il Cliente potrà infine convalidare e trasmettere l'ordine attraverso un click di conferma.

La trasmissione dell'Ordine di Acquisto costituisce un impegno irrevocabile del Cliente con obbligazione di pagamento. Tale impegno potrà essere rimesso in discussione soltanto nei casi previsti per Legge ed afferenti il “diritto di recesso".

Montich, tramite il Sito, invierà all’utente un’e-mail ove verranno riepilogati gli elementi dell'Ordine. Questa mail costituisce semplicemente la comunicazione del ricevimento del modulo d'ordine. Si raccomanda di conservare l'e-mail ricevuta come prova d'acquisto, memorizzandola su supporto digitale. 

Il Contratto si intende concluso quando Montich, previa verifica della completezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento, invierà all’utente una seconda e-mail di conferma circa l’evasione dell’ordine e l’intervenuta spedizione. 

Gli ordini effettuati verranno di regola evasi entro 5 giorni lavorativi a decorrere dall'invio dell'ordine di acquisto, salvo eventuali e temporanee sospensioni del servizio di evasione degli ordini, le quali verranno in ogni caso rese note mediante apposito avviso visibile sul Sito. 

Montich non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente.  

Le offerte contenute nel Sito saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on line e fino ad esaurimento scorte. 

Montich si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti o a un problema riguardante l'ordine ricevuto e la zona di consegna.
In tal caso, Montich provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione, qualora già sostenute dal Cliente con la procedura conclusiva di acquisto sul Sito. 

Montich si riserva altresì la facoltà di comunicare al Cliente tramite e-mail eventuali ritardi nella consegna e/o costi aggiuntivi non preventivabili al momento dell’ordine. Nel caso in cui il Cliente non accetti i nuovi termini di consegna e/o i costi aggiuntivi prospettati, potrà esercitare il “diritto di recesso”.

Il modulo d’ordine inviato sarà archiviato per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge.

Con la trasmissione telematica dell'ordine, l’utente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare queste Condizioni Generali.

TERMINI E CONDIZIONI DI ACQUISTO E PAGAMENTO

Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Il contributo alle spese di spedizione e consegna sarà evidenziato separatamente precedentemente all’invio dell’ordine.

All’utente verrà addebitato il prezzo del prodotto indicato nel Sito nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato.

Montich darà corso all’Ordine di Acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto; importo costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione ed ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna l’utente potrà scegliere una delle modalità indicate nel modulo d'ordine.

Montich ricorda al Cliente che il prodotto che acquista è destinato esclusivamente al paese nel quale effettua l'ordine; pertanto, nel caso in cui il Cliente decida di immettere il prodotto in un paese diverso, l’utente sarà unico responsabile dell'immissione e Montich declina sin d'ora ogni responsabilità in merito.

CONSEGNA

Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano - ad eccezione di Livigno (SO) e Campione d'Italia (CO) - all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. 

Il Cliente è responsabile di ricevere la consegna all'indirizzo fornito durante il normale orario lavorativo.

I tempi indicativi di consegna sono quelli visibili sul sito web accanto al prodotto selezionato e - se il Cliente agisce in qualità di Consumatore -  la consegna avverrà in ogni caso entro 30 (trenta) giorni a decorrere da quello successivo alla conclusione del contratto.

In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore e/o per fatto di terzi oppure in caso di spese accessorie di consegna dovute a modifiche di indirizzo o a cause particolari, Montich provvederà a contattare il Cliente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o di eventuali costi accessori non prevedibili al momento dell’invio dell’ordine. 

Qualora il Cliente non ritenesse accettabile il nuovo termine di consegna e/o i costi aggiuntivi comunicati , potrà esercitare il diritto di recesso.

La consegna è considerata completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.

Si rammenta che l’accettazione della merce deve essere sempre effettuata descrivendo nel documento del corriere qualsiasi anomalia riscontrata negli imballaggi (es: cartone aperto, bagnato, piegato, ammaccato ecc.).

Inoltre, gli imballi devono essere fotografati prima di essere aperti.

Il Cliente è tenuto a comunicare entro 7 gg le anomalie riscontrate negli imballaggi, corredate dalla relativa documentazione fotografica all’indirizzo mail info@homeamma.it

In caso di danni, se non venisse effettuata l’accettazione della merce come da nostra raccomandazione, il Cliente non potrà rivalersi su Montich con riferimento ad eventuali danni o ammanchi causati dal trasportatore.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, si invita l’utente a contattare il Corriere incaricato onde poter verificare le modalità di riconsegna/ritiro del prodotto.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a Montich, che si riserva la facoltà di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente (nel caso di ordini che prevedono la spedizione inclusa, al Cliente verrà addebitato l’importo forfettizzato di euro 10 (dieci) a copertura delle spese di spedizione sostenute da parte di Montich).

DIRITTO DI RECESSO (valido solo per utenti "consumatori" - non applicabile agli utenti "professionisti")

Se il Cliente non è soddisfatto del suo acquisto per qualsiasi motivo, entro 14 giorni dalla data di ricezione dei prodotti ha diritto di esercitare il recesso secondo le seguenti modalità: 

a) dando comunicazione del recesso (indicando gli estremi del destinatario, del numero d'ordine e della data di ricezione e/o compilando il modulo di recesso richiedibile scrivendo una mail a info@homeamma.it) a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata  al seguente indirizzo: 

Andrea Monticelli
Via Adda 3/A
Camparada - 20857 (MB)
Italia

b) se si è in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere a montich@pec.it, (indicando gli estremi del destinatario, del numero d'ordine e della data di ricezione e/o compilando il modulo di recesso richiedibile scrivendo una mail a info@homeamma.it).

L’utente, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, dovrà inoltre provvedere a spedire i prodotti acquistati,  utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, al seguente indirizzo:

Andrea Monticelli
Via Adda 3/A
Camparada - 20857 (MB)
Italia

In caso di recesso, infatti, i costi di spedizione e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

il Cliente dovrà spedire il prodotto adeguatamente confezionato ed imballato all’interno della confezione originale, oltre che integro e privo di graffi, abrasioni o danneggiamenti.

Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Montich si riserva di richiedere al Cliente la rifusione della diminuzione di valore constatata.

Dopo la restituzione del prodotto e previa verifica dell’integrità dello stesso,  il rimborso avverrà entro il termine di 14 giorni. in particolare, Montich provvederà a rimborsare al Cliente le somme pagate, ivi incluse le spese di spedizione sostenute per l’invio dei prodotti all’utente, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta. L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stato diversamente concordato.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

GARANZIE

La descrizione relativa ai materiali e misure dei prodotti offerti sul Sito è quella che i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato a Montich.
Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto dei sistemi video/software e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

Garanzie applicabili ai soli utenti consumatori

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"): la Garanzia Legale è riservata ai consumatori.

In particolare, in caso di difetto di conformità del prodotto, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto sulla base di quanto stabilito nel Codice del Consumo, previo invio all’indirizzo e-mail info@homeamma.it di materiale fotografico attestante il vizio o difetto riscontrato (si precisa che non sono da considerarsi difetti di conformità eventuali impurità estetiche legate alla tipologia di lavorazione dei prodotti).

Ai fini del ripristino della conformità del prodotto, potrai scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile (ad esempio mancata disponibilità del prodotto) o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga a Montich costi sproporzionati. In alternativa, il Cliente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.

In caso di risoluzione del Contratto, Montich restituirà il prezzo pagato dal Cliente, oltre alle spese di spedizione e ad eventuali costi aggiuntivi. In caso di riduzione del prezzo, Montich restituirà l’importo della riduzione. In ogni caso, l’importo del rimborso verrà comunicato al Cliente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.

Montich si riserva il diritto di richiedere la restituzione del prodotto danneggiato, sostenendo in proprio le eventuali spese di spedizione per la restituzione.

Montich è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro 2 (due) anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato a Montich, inviando una e-mail a info@homeamma.it. L'azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene. 

Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso.

Le garanzie convenzionali relative ai prodotti venduti sono quelle fornite direttamente dal produttore.

In nessun caso Montich potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o black-out.

Garanzie applicabili agli utenti professionisti

Agli utenti non consumatori si applicano le disposizioni di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c..

Al momento della consegna, l'utente dovrà esaminare i Prodotti per accertarsi della corrispondenza all'ordine, verificando altresì se sussistano vizi palesi. 

Eventuali vizi e difetti dovranno essere denunciati dall’utente, a pena di decadenza, entro i successivi 8 (otto) giorni. Decorso tale termine la vendita si considera accettata senza riserve, con conseguente rinuncia ad eccepire qualsiasi vizio del Prodotto. Gli eventuali vizi occulti dovranno essere denunciati a pena di decadenza entro 8 (otto) giorni dalla scoperta con le stesse modalità previste per i vizi palesi.

Sono esclusi dalla Garanzia per vizi della cosa venduta i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso.

In nessun caso Montich potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE

Montich si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta  all’indirizzo e-mail: info@homeamma.it

Montich non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso, nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

In caso di utenti professionisti, Montich non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi e/o utili  o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.

SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

Montich si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

I contenuti del Sito (quali, a titolo esemplificativo, le immagini, i video, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale) sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Montich e degli altri titolari dei diritti. E’ vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini e dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Montich. 

Monitch non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto.

RECENSIONI DEGLI UTENTI

Il Cliente che acquista uno o più prodotti avrà la possibilità di valutare il prodotto, dopo averlo ricevuto, lasciando una recensione. 

Il Cliente garantisce che qualsiasi informazione, messaggio, testo, dato, reso disponibile tramite la Recensione è originale e non viola diritti di terzi (a titolo esemplificativo diritto d’autore, diritti di proprietà intellettuale) 

Il Cliente riconosce di essere l’autore e il solo responsabile di ogni e qualsiasi Recensione da lui trasmessa, divulgata, scambiata o resa comunque disponibile e si impegna a manlevare e tenere indenne Montich da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dalle proprie Recensioni.

Il Cliente si impegna a non divulgare e “postare” recensioni contenenti dati sensibili, nonché a non immettere/pubblicare contenuti a carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio, offensivo, contrario all'ordine pubblico o al buon costume, che promuovano o inducano ad attività illegali o che contengano virus o altri programmi danneggianti la funzionalità di sistemi informatici altrui.

Montich non svolge alcuna attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività delle Recensioni. In ogni caso, Montich si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione le Recensioni contrarie alla normativa o alle presenti Condizioni Generali.

Montich declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Recensioni fornite dai Clienti.

Il Cliente che accede al Sito dichiara di essere consapevole della possibilità che le recensioni abbiano contenuti dallo stesso ritenuti non consoni o che possano offendere la sensibilità di determinate persone e  in ogni caso, riconosce che la responsabilità delle recensioni non è di Montich ma dei rispettivi autori.

SCONTISTICHE E VENDITA ABBINATA

Montich si riserva, in qualsiasi momento dell'anno, di applicare sconti e/o saldi, e informerà gli utenti della relativa scadenza aggiornando puntualmente la presente informativa sui Termini e le Condizioni del Servizio.

Montich potrà inoltre applicare la vendita abbinata, ossia una pura promozione di prezzo che consiste nell’offerta di due o più prodotti ad un prezzo speciale che è inferiore rispetto alla somma dei prezzi dei singoli prodotti. La vendita abbinata potrà non essere soggetta a limitazioni di tempo.

In ciascun caso, Montich applicherà la variazione di prezzo secondo le disposizioni di cui all’articolo 17-bis del Codice del consumo (come introdotto dal d. lgs. 26/2023, di recepimento dell’articolo 6-bis della direttiva 98/6/CE, introdotto dalla direttiva UE 2019/2161, c.d. “Direttiva Omnibus”).

RICHIESTE DI ASSISTENZA O RECLAMI

Per richieste di assistenza o reclami, si prega di contattare il nostro servizio clienti al seguente indirizzo mail: info@homeamma.it

TRATTAMENTO DEI DATI

 Tutti i dati personali saranno trattati  in conformità con le disposizioni di legge pertinenti. L'informativa privacy completa è disponibile sul sito www.homeamma.it

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia inerente gli utenti consumatori sarà competente il Foro della località indicata dall’utente consumatore come propria residenza o domicilio

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa inoltre l’utente consumatore che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. . 

NULLITÀ

Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.